La nostra struttura nonostante la sua collocazione di campagna, è un ottimo punto di partenza per le escursioni e per le visite delle città della nostra Toscana, una tra tante è firenze, e vi vogliamo consigliare di visitare in particolar modo il Palazzo Strozzi.

In occasione della mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, la Toscana celebra questi due straordinari artisti presso il Palazzo Strozzi a Firenze dal 8 al 20 Luglio 2014. Questa mostra è dedicata ai pittori più anticonformisti del nuovo modo di vedere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’, cioè a Pontormo e del Rosso Fiorentino. Questi due artisti si formano con Andrea del Sarto.

Madonna_col_Bambino_e_quattro_santi_Pala_dello_spedalingo

Pontormo, fu pittore sempre preferito dai Medici e aperto alla varietà linguistica e al rinnovamento degli schemi compositivi della tradizione.

il Rosso, fu invece legatissimo alla tradizione pur con aneliti di spregiudicatezza e di originalità, influenzato anche dalla letteratura cabalistica e dall’esoterismo.

pontormo e rosso fiorentino firenze

Per info:

Prenotazioni
Da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
tel. +39 055 2469600
fax. +39 055 244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org; www.palazzostrozzi.org